Il teatro dell'Archivolto ospita una tavola rotonda che anticipa lo spettacolo con Fabrizio Matteini, una raccolta di inchieste a cura di Nando dalla Chiesa
Lunedì 10 dicembre 2012 (ore 18) presso la Sala Mercato del Teatro dell’Archivolto si terrà una tavola rotonda che anticipa i temi dello spettacolo “Che ci fa la mafia a Genova? Storie di mafia a Genova e in Liguria“, di e con Fabrizio Matteini, che andrà in scena venerdì 14 sabato 15 dicembre 2012.
Nato da un’idea di Nando Dalla Chiesa, la prima versione dello spettacolo è stata presentata durante la Notte Bianca 2010, nell’ambito delle iniziative di Genova Città dei Diritti. La Liguria è una regione che per molti anni è stata considerata immune da mafia, camorra o ‘ndrangheta. Alcuni clamorosi fatti di cronaca hanno però distrutto questa illusione e anzi, mettendo insieme i pezzi, appare chiaro che la piovra ha iniziato ad allungare i suoi tentacoli sulla Liguria sin dagli anni ‘50.
Basandosi su documenti giudiziari e su inchieste giornalistiche, Fabrizio Matteini ha costruito uno spettacolo di denuncia utilizzando però la tecnica del cantastorie e non rinunciando all’ironia. Fedele ai documenti e alle vicende narrate – aggiornate in questa nuova versione dello spettacolo sino agli ultimi sviluppi – dà voce a personaggi e fatti della cronaca ligure, a volte sul filo del grottesco. Fino all’ultima inchiesta, che svela che il capo non era, secondo la solita solfa, “il mafioso in doppiopetto che ora va in jet, usa il computer e telefona in borsa” ma il più tradizionale verduraio. E ha coinvolto un numero di politici fotografati e intercettati che va oltre le dita di una mano.
Ad accompagnare Matteini sul palco c’è la musica dal vivo di Filippo Gambetta.
Partecipano alla tavola rotonda Marco Grasso e Matteo Indice (Il Secolo XIX), Lorenzo Basso (Segretario PD Liguria), Franco Marenco (Presidente Municipio Centro Ovest), Stefano Busi (Libera), Giorgio Scaramuzzino (Teatro dell’Archivolto) e Fabrizio Matteini.
Ingresso libero.